Cerca nelle aree
 
  Moderne

La riforma moderna della cartografia, iniziata nel XVIII secolo fu caraterizzata da orientamenti scientifici e dettagli più accurati. Riferimenti a mostri marini, forze magiche, superstizioni e timori ingiustificati scompaiono dalle rappresentazioni antiche e diventano motivi ornamentali intorno ai margini, mentre le illustrazioni si arricchivano di riferimenti scientifici su tutte le informazioni possibili, avvicinandosi alle forme reali e cercando di rispettare le grandezze e le proporzioni. L'interscambio crescente di informazioni tra navigatori e il confronto tra numerosi cartigli, favorirono la tendenza ad una accuratezza crescente, unita al fatto che la figura del cartografo si fuse con quella dello scienziato, spesso finanziato dalle maggiori nazioni. La nuova cartografia si servì di nuovi strumenti come il telescopio ed il cronometro che facilitò il calcolo della longitudine. Originalmente solo militari, le organizzazioni preposte alla mappatura divennero lentamente civili, tra queste Ordnance Survey della Gran Bretagna, Institut Géographique National di Francia. Negli Stati Uniti, National Ocean Service. Nel 1891 il 'Congresso Geografico Internazionale' propose la collaborazione delle nazioni partecipanti per la realizzazione di un planisfero in scala 1:1.000.000. La difficoltà del progetto e lo scoppio dei conflitti mondiali ritardarono la realizzazione fino al 1980. Ad ogni modo, la prima e la seconda guerra mondiale migliorarono la cartografia soprattutto delle zone inesplorate o mai descritte da una mappa. Una stima della U.S. Air Force indicava come nel 1940 solo il 10% del mondo fosse mappato con dettagli sufficienti ad un volo sicuro.
Fotografia: La cartina del mondo - www.nationalgeographic.com
La cartina del mondo
http://www.nationalgeographic.com

 Belletti (www.bellettieditore.com)
Sito della casa editrice Belletti specializzata in mappe di varie tipologie, dimensioni e prezzi.

 Graphic Map's (www.wmoen.com/lookingm.htm)
Questo sito é un'atlante globale, contiene Clip Art di carte, la termiologia cartografica, mappe di città, stati e continenti, mappe per ogni utilizzo, mappe corrispondenti agli indirizzi digitati, ricerca, genealogia delle mappe...

 Maps, globes, atlases, satellite images (www.aworldofmaps.com/)
Un mondo di mappe, comprende riproduzioni antiche, mappe per ogni situazioni, immagini satellitari, atlanti e guide, l'ottica per le mappe, mappe topografiche, mappe internazionali...

 Raven Maps and Images (www.ravenmaps.com/Page.bok?file=index.html)
Il contenuto di questo sito è notevole, alcune tra le maggiori testate statunitensi ne parlano come il migliore fornitore di mappe, relative a tutto il globo. Vale la pena.

 Web Guide to Maps (www.mapsplanet.com/)
Questo sito si pone come una guida mondiale alle risorse web sulle mappe e la cartografia.

 World of Maps (www.worldofmaps.com/)
In questo sito é possibile ricercare, ordinare ed acquistare ogni tipo di mappa, atlante, mappa digitale, stradale o nautica.

Torna all'inizio

I NOSTRI CANALI